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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mondo Magico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: PERDITA DELLA PRESENZA E CRISI DEL CORDOGLIO

Nel Mondo Magico (Einaudi, Torino 1958, T ed.) fu da parte nostra tentato di fermare il concetto di crisi della presenza come rìschio di non poterci essere nel mondo, o piò, esattamente in nessuna possibile storia umana. Nel corso delle nostre ricerche storicoreligiose sul pianto rituale antico, e sul passaggio dal lamento pagano a quel modello culturale del cordoglio che è rappresentato dal « pianto di Maria » e dalla figura della cristiana « Mater Dolorosa », ci è stata offerta Vopportunità di approfondire il concetto di una presenza che rischia di smarrirsi nel mondo e che mediante le creazioni culturali s[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]stesso rito, nella sua mimica, nelle sue parole e nelle sue manipolazioni di oggetti sacri, tende a riprodurre con la maggiore fedeltà possibile una vicenda rituale di fondazione, inaugurata per la prima volta in ilio tempore. Ora già soltanto questo suo carattere internamente iterativo, cicli
(58 bis) Cfr. il mio studio Angoscia territmiale e reintegrazione culturale nel mito Achilpa delle origini, che può leggersi in appendice alla 2a ed. del Mondo Magico, Torino 1958.MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ MODERNA

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co, prevedibile nel decorso come l’orbita di un pianeta, instaura negli operatori e nei partecipanti un abbassamento della coscienza di veglia, e una condizione favorevole al rapporto con l’inconscio. Questo aspetto di attiva destorificazione della presenza individuale si fa valere nel rito a tal punto che spesso le tecniche riduttive della coscienza stanno per sé, senza avere necessariamente corrispondenti mitici: fissazioni di un punto, brillante e abbacinante, monotona iterazione di parole o di sillabe, rullio di un tamburo, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mondo Magico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Egitto <---Ernesto De Martino <---Etica <---Filosofia <---Freud <---Già <---Meccanica <---Mesopotamia <---Nuovo Testamento <---Pedagogia <---Pierre Janet <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Sacro <---Storia <---Storiografia <---Sulla <---Thule <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dinamismo <---etnologica <---etnologici <---fenomenologica <---freudiana <---ideologia <---italiano <---metodologico <---psicologia <---psicologiche <---siano <---simbolismo <---storicismo <---tecnicismo <---Abenlandes <---Achilpa <---Acta Pilati <---Ad Cor <---Ahimè <---Aion <---Alcesti <---Alchemie <---Alchemìe <---Aliud <---America Archeology <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Angst in Allg <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Apriori <---Arien <---Arieti <---Arts <---Astrolabio <---Aujsàtze <---Aut-Aut <---Aymeri <---Baal <---Badia di Monte <---Beitràge <---Beruc <---Bewusstseins <---Biologia <---Biute <---Brahms <---Breslau <---Butterfield <---Butterfield H <---Caillois <---California Publications <---Canon Missae <---Canterella <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chiamavo <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Chnstos Paschon <---Christian Under <---Christianity <---Christos Paschon <---Christum <---Christus <---Christòs <---Cividale <---Civiltà Cattolica <---Cleopha <---Clinica <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Contribution <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Cuncti <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Davanti <---De Vangoisse <---Dead <---Del Grande <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Dialettica <---Dicat <---Die Aranda <---Die Bedeutung <---Die Fuerland <---Die Grosse <---Die Religionen <---Die Selì <---Die Toten <---Die Ursprtinge <---Diego Carpitella <---Dimenticarli <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Doleurs <---Donna del Paradiso <---Dos Heilige <---Dumas <---Duomo di Colonia <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Edizioni Scientifiche <---Einfiihrung <---Endzeit <---Energeti <---Entsetzen <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Eranos Jahrbuch <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Ethnography <---Etnologia <---Evangelischen Theologie <---Existenz <---Faliud <---Fedone <---Fenichel <---Fenomenologia <---Feuerbach-Marx <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Fisica <---Folklore <---Formen <---Forschung <---Frammenti di Etica <---Francia <---Frazer <---Frobenius <---Fuerbach <---Fulco di Reims <---Ganz <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Gestcdtungen <---Geste <---Gianfranco Contini <---Giorgio Dumas <---Giorgio Sorel <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Grosse Mutter <---Guillermo Haya <---Gusdorf <---Gusinde <---Géza Roheim <---Gòttlichen <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Henry Wasser <---Hiob <---Historizismus <---History <---Holmer <---Hommel <---Hostie <---Hyman <---Héft <---Hòlscher <---Ifispero <---Il lavoro <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Indipendentemente <---Infine <---Inghilterra <---Inguanez <---Interpretation <---Introjek <---Io Young <---Irrationale <---Jacopone <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jung <---Jungs <---Juìiette Boutonier <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Klein <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Harrison <---Langweile <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leone Bruschwicg <---Lepicier <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Licofrone <---Lingfors <---Lo Stabat <---Logica <---Lohier <---Lommel <---Loritja Stàmme <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lustprinzips <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma in Jung <---Machelard <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria di Cleopha <---Mariae <---Marienklage <---Marlé <---Marìae <---Mater <---Mater Dolorosa <---Materiali di Storia <---Max Mùl <---Media Evo <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Melancolìe <---Melarne Klein <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Metafisica <---Miegge <---Miinchen <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Mircea Eliade <---Mith <---Mme Sechehaye <---Mouming <---Munchen <---Muu <---Mychoanalyses <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos I <---Myths <---Mòdling <---Mùnchen <---Nazianzo <---Nephthys <---Nephtys <---Neues Testament <---New Haven <---New Jork <---New Service <---New Testament <---Nolde a Raboul <---Nordenskiòld <---Nuovi Argomenti <--- <---Nòr <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ortega <---Oscar Culmann <---Ottavio Prosciutti <---Ottobre <---Owens Volley <---Panabasi <---Panno <---Parapsicologia <---Passionem <---Pavessero <---Peroe <---Pethos <---Phanomenologie <---Phànomenologie <---Più <---Poeti Bizantini <---Poetica <---Pratica <---Preiss <---Presenza <---Presso <---Preuss <---Primitive Psychology <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Proceedings <---Proh <---Prosciutti in Teatro <---Psicoanalisi <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psicopatologia <---Psychische Hygiene <---Psychologie C <---Psychotherapie <---Public Opinion <---Quale <---Rank <---Rationalen <---Reik <---Reims <---Religions <---Religionsethnologic <---Remo Cantoni <---Rhytmus <---Rituals <---Rivelazione Milo <---Robert Volmat <---Robertson Smith <---Roger Caillois <---Roheim <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Saggio sul mistero 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